<

L’arte contemporanea irrompe sulla tavola

La collezione “I 100” di OFFICINANDO® si arricchisce di una Limited Edition di 100 nuovi sottopiatti, sottobicchieri e sottotazze, frutto di un’inedita e originale collaborazione fra la designer Anna Sarcinelli e gli artisti Lorenzo Bocca, Elisa Nogarin e Marco Solzi.

L’arte contemporanea abbandona le asettiche pareti di una galleria o di un’istituzione museale per irrompere in una dimensione più conviviale ed emotiva. «Con la Limited Edition de “I 100” di OFFICINANDO® il dress-code della tavola acquisisce un nuovo linguaggio ludico e creativo», spiega Anna Sarcinelli, fondatrice di OFFICINANDO®. «Le regole del décor classico vengono reinventate all’insegna di una fruizione estetica personale, in cui l’arte dialoga con ogni commensale per trasmettere emozioni».

La designer, che ha fatto del custom made e del savoir faire italiano la cifra dalle sue collezioni, anche questa volta ha voluto puntare sull’italianità scegliendo su tre artisti di casa nostra, accomunati dal tratto materico nella loro ricerca, ma eterogenei nella loro produzione creativa. Le sperimentazioni geometriche di Lorenzo Bocca hanno un sapore Seventies e richiamano lo stile di Courrèges, con l’impiego di non più di tre cromie che possono rendere originale una tavola incentrata sul bianco della porcellana, del cotone o del lino. Elisa Nogarin ama plasmare la materia viva, creando texture surreali con colori metallici e vibranti, che emanano bagliori lunari e primigenii. Un sottopiatto che riproduce le sue creazioni infonde alla tavola un’energia vitale, che entra in un dialogo innovativo con i complementi contemporanei del tableware. Con Marco Solzi il registro torna a essere più figurativo: sontuosi chandelier, giochi di lettering concettuale ma anche volti umani giocano con la luce. Carta bianca totale alla creatività per generare originalissimi abbinamenti fra questi sottopiatti, sottotazze e sottobicchieri iconici con i protagonisti più classici della tavola.

Ciascuno dei cento soggetti della Limited Edition de “I 100” di OFFICINANDO® viene realizzato in una tiratura limitata di 50 pezzi, numerati e firmati dall’artista. Come per la collezione de “I 100”, che ha debuttato a Maison&Objet 2018 nel gennaio scorso, le creazioni sono in acciaio serigrafato. Con una ragguardevole novità: oltre ai sottopiatti e ai sottobicchieri, la Limited Edition include anche un elemento di dimensione intermedia (13 cm di diametro) che può rientrare in un gioco di squadra come sottotazza o sottobottiglia, o essere valorizzato in un assolo da protagonista.

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

Leave a Comment

0

Start typing and press Enter to search