Anna Sarcinelli, designer con la passione del tableware

Ha il suo interior design studio in uno spazio attiguo a un’antica filanda tra la campagna di Cremona e Milano, dove lavora circondata da piante di limoni e agrumi, ulivi e bulbi. Ha una passione innata per i fiori, che sono una presenza costante nella sua vita e nelle sue creazioni.

Dopo una pluriennale carriera nella moda, da alcuni anni ha scelto di dedicarsi a tempo pieno a un mondo che l’ha sempre affascinata, il tableware, per il quale nutre un’istintiva predisposizione estetica, affinata dalla sua esperienza in ambito fashion. «Adoro i tessuti, in particolare il lino, e il tocco prezioso e originale che possono regalare all’arredo e alla mise en scène della tavola», racconta. Nella sua creatività, è coadiuvata da una spiccata sensibilità materica, che si concretizza nell’accostamento di texture e materiali differenti, che spaziano dalla porcellana all’acciaio, dal vetro al legno. Negli anni, frequentando antiquari e mercatini, ha creato una sua collezione personale di servizi tavola vintage – con porcellane che richiamano alla memoria le grandi cene delle feste in famiglia in casa – che lei adora scompaginare per creare inediti abbinamenti con elementi contemporanei.

Predisporre la tavola per Anna è un rito e un momento ludico, in cui gli oggetti, in un originale gioco di contaminazioni, si animano e fanno risaltare la propria personalità. È un’expertise che la designer di OFFICINANDO applica nella sua quotidianità, per puro piacere, oppure come stylist mette al servizio di chi desidera organizzare un evento o una cena importante, con una tavola ricercata e iconica.

Ogni elemento creato da Anna Sarcinelli è sempre un pezzo unico. «Credo nell’unicità del gesto e nel sapore intenso e forte delle cose originali. Nella creatività quotidiana ogni atto può condurre all’imperfezione o all’errore, ma anche in questo risiede la sua irripetibilità», spiega la designer.

Anna Sarcinelli
0

Start typing and press Enter to search