L’incanto della primavera sboccia nella nuova collezione “1/1” di OFFICINANDO®. Poltrone e poggiapiedi, cuscini e materassini, tovaglie e plaid, realizzati in tela Olona in puro lino, diventano l’emblema di un’eleganza indoor e outdoor dai dettagli sartoriali, caratterizzata da una sofisticata ricerca materica.
A un anno dal lancio della collezione “I 100”, cento sottopiatti uno diverso dall’altro, Anna Sarcinelli, fondatrice ed effervescente mente creativa del marchio OFFICINANDO®, estende il suo romantico giardino di delizia al mondo del décor indoor e outdoor con la nuova collezione “1/1”, un nome che richiama l’esclusività di una stampa d’arte disponibile solamente in pochi esemplari numerati.
«Ognuno di noi è un individuo unico e irripetibile, che plasma a sua immagine gli spazi abitativi», spiega Anna Sarcinelli. «Se con “I 100” ogni commensale può scegliere il fiore, l’emozione, il décor più in sintonia con la propria personalità e lo stato d’animo del momento, così con gli elementi della collezione “1/1” può dare la propria interpretazione creativa nell’arredo apportando la delicatezza di un papavero, la magnificenza di un ricco bouquet o lo splendore di una peonia».
Con la nuova collezione “1/1” la designer ha voluto rendere omaggio al genio assoluto di Leonardo da Vinci, del quale quest’anno ricorrono i cinquecento anni dalla morte. L’iconica seduta e il poggiapiedi a essa abbinato portano il nome del maestro. Il rivestimento è in tela Olona in puro lino, stampato ed écru. Questa stoffa è il fil rouge della collezione “1/1”: è un materiale antico e robusto, che richiama le case delle nostre bisnonne e i velieri dell’Ottocento, e reca il nome del fiume lombardo sulle cui rive fu creato. La tela Olona, nell’intramontabile fascino della sua versione grezza, è emblema di una sapienza secolare del territorio regionale in cui ha le sue radici anche il brand OFFICINANDO®. Non è un caso che per la realizzazione di questo tessuto, che caratterizza la personalità della nuova collezione “1/1”, Anna Sarcinelli abbia selezionato la tela Olona più pregiata, realizzata con un’attenzione artigianale alla qualità. I rivestimenti solleticano i sensi coniugando alla morbidezza avvolgente e alla piacevolezza al tatto un aspetto autentico e vissuto, messo a punto con un uso cromatico sapiente, che conferisce ai singoli elementi un’eleganza senza tempo.
La poltrona Leonardo – come il poggiapiedi, i cuscini, i materassini e le sedute – è completamente sfoderabile. L’imbottitura, realizzata con microsfere di poliestere ad alta densità, consente di sperimentare un’esperienza di esclusivo comfort, che trascende la piacevolezza estetica; poiché è racchiusa in un tessuto tecnico idrorepellente, rende i componenti della collezione perfetti per un utilizzo non solo interno, ma anche sotto una pergola o in giardino.
Le sedute modulari, componibili a piacere con elementi di varie misure, stimolano la creatività a giocare con lo spazio, sorprendendo gli ospiti con una scenografia innovativa e mai scontata. L’estrema versatilità delle sedute modulari le rende ideali anche per un impiego nell’ambito dell’hôtellerie o della ristorazione, dove diventano protagoniste del dehors in un’isola pensata per l’aperitivo o per un informale ritrovo fra amici. Sono un invito a librare le ali della fantasia, miscelando i singoli componenti sulla base delle nuance – monocroma oppure stampata in vari pattern – in abbinamento con i cuscini imbottiti in ovatta ignifuga, con fodera in tela Olona in puro lino, o con un pouf tondo color cipria, in cotone o in velluto di seta. A completare la gamma, gli iconici materassini, racchiusi da una cinghia in lino, con le stesse caratteristiche degli altri elementi: una perfetta soluzione per un ospite imprevisto o per un momento di relax in giardino. L’intera collezione “1/1” è all’insegna di una soave leggerezza, che solletica il desiderio di movimentare i moduli per creare combinazioni sempre nuove. Sfarzose peonie e bambù orientali, romantici bouquet di rose di gusto ottocentesco e delicate corolle: poltrone, sedute e cuscini sono personalizzabili scegliendo fra una gamma di varianti. E per i più esigenti, è possibile realizzare soluzioni custom made, con stampe create su misura.
La collezione “1/1” è completata da teli Olona in puro lino per tovaglie o plaid. Il coup de théâtrefinale: i rotoli in tela Olona in puro lino, composti da 12 tovagliette americane, una diversa dall’altra, disponibili in tre varianti. Ispirate alla tradizione delle telerie francesi, le tovagliette – da tagliare al momento dell’uso – sono lavabili e riutilizzabili, da abbinare alle sedute e ai cuscini.
La collezione “1/1” di OFFICINANDO® sarà ospitata nella magnifica location di un palazzo dell’Ottocento che ospita lo studio Fasarchitetti, in via Gerolamo da Cremona 16. La presenza delle creazioni della designer Anna Sarcinelli all’evento Materiando rientra nelle collaborazioni con artisti e creativi dello studio di architettura guidato da Federico Fasani. Fasarchitetti – un laboratorio in cui grande attenzione è riservata alle infinite possibilità di accostamento della materia – e OFFICINANDO® hanno trovato un terreno di dialogo in quest’occasione nella comune sensibilità per la contaminazione dei materiali e nella ricerca della bellezza attraverso l’ascolto di quanto i singoli contesti e gli oggetti ci raccontano.